Sistemi scolastici europei a confronto

Giorni di job shadowing a Reykjavík, presso la Kvennaskólinn, una delle scuole più antiche del Paese per le docenti del Verga Aprile, Cannizzaro e Giardina...

Istituto Verga

da Verga Web Mail Team

Giorni di job shadowing a Reykjavík in Islanda, presso la Kvennaskólinn,  una delle scuole più antiche del Paese per le docenti del Verga Daniela Aprile, Marianna Cannizzaro e Francesca Giardina. Nessuna descrizione del sistema scolastico islandese, affermano le docenti, regge il confronto con l’entrare direttamente a scuola, percorrerne i corridoi durante le lezioni o l’intervallo, vedere le aule, i laboratori e infine assistere e partecipare alle attività, osservando gli alunni al lavoro.

L’atmosfera scolastica  è caratterizzata da grande familiarità e positività, buona comunicazione tra studenti e personale e rispetto reciproco tra loro. L’accento è posto sulla diversità dei metodi di insegnamento, sul lavoro degli studenti e sulla tranquillità durante le lezioni. Particolare enfasi è posta sull’ambizione e la responsabilità nell’apprendimento, sulla relazione personale e calorosa, sul valore dell’espressione e sulle capacità comunicative necessarie nell’interazione tra persone diverse in situazioni diverse.

Job shadowing, quindi, rientrante  nell’ambito dei progetti Erasmus gestiti dall’Istituto Verga che, oltre a formare ed entusiasmare le partecipanti, potrà suggerire percorsi innovativi e migliorare  l’attività didattica e l’offerta formativa dell’Istituto.