Erasmus Days

Anno scolastico 2022/2023

L ’evento Erasmus è un'"Opportunità di formazione all’estero per gli alunni e il personale della scuola"

dal 13 Ottobre 2022 al 14 Ottobre 2022

Descrizione del progetto

L ’evento Erasmus+, “Opportunità di formazione all’estero per gli alunni e il personale della scuola”, è finalizzato alla disseminazione del progetto KA1 “SUD-EST School Updated Development in Europe for Smart Teachers” e degli altri progetti Erasmus in corso di realizzazione nella rete Erasmus di cui l’Istituto Verga è coordinatore.
Scopi del seminario sono:
− informare sulle opportunità di formazione all’estero per gli alunni delle scuole,
− informare sulle opportunità di formazione all’estero per il personale della scuola,
− presentare i risultati delle attività di mobilità realizzate,
− raccogliere adesioni alla rete Erasmus per l’annualità 2023/24.
Interverranno studenti, docenti e personale delle scuole che negli ultimi anni sono state consorziate con l’Istituto Verga.
La mattina del giorno 13/10 sarà dedicata agli studenti delle classi terze delle scuole medie, con interventi degli studenti che hanno partecipato a mobilità Erasmus.
La giornata di venerdì 14/10 sarà invece rivolta a docenti, dirigenti Scolastici e personale delle scuole in indirizzo.
Dato il limitato numero di posti a disposizione, si prega di procedere all’iscrizione degli alunni (massimo 10 per scuola) all’incontro di giovedì.
Per i docenti la partecipazione avrà valore di aggiornamento in servizio, per il quale verrà rilasciato apposito attestato.
PROGRAMMA di massima:
giovedì 13/10/22
9.30 accoglienza degli alunni delle scuole medie
10.00 saluto del DS e dei referenti Erasmus
10.15 presentazione del programma Erasmus
10.30 relazioni degli studenti partecipanti
12.30 conclusione
venerdì 14/10/22
mattina
9.30 registrazione dei partecipanti
9.45 saluto del Dirigente Scolastico IISS “G. Verga” Alberto Moltisanti e dei DS delle scuole della rete
10.00 -12.30 testimonianze dei partecipanti a Corsi Strutturati e Job-Shadowing
pomeriggio
15.30 -17.30 testimonianze dei partecipanti a Corsi Strutturati e Job-Shadowing
17.30 -18.00 Accreditamento Erasmus e rete per la mobilità
18.00-18.30 question time
18.30 chiusura dei lavori e rilascio attestati

Obiettivi

− presentare i risultati delle attività di mobilità realizzate,
− raccogliere adesioni alla rete Erasmus per l’annualità 2023/24.

studenti, docenti e personale delle scuole