Conoscere l’Europa

Questo il titolo della conferenza che si è svolta venerdì 19 maggio 2023 all'istituto Verga di Modica all'interno del Progetto EPAS.

Utente TECH 008

da Tech 008

Questo il titolo della conferenza che si è svolta venerdì 19 maggio 2023 all’istituto Verga di Modica all’interno del Progetto EPAS.
Ospite e relatrice l’europarlamentare dott.ssa Caterina Chinnici che ha spiegato il funzionamento dell’Unione Europea, delle istituzioni e delle problematiche che il Parlamento sta affrontando in questa legislatura.
Ha esortato gli studenti a studiare, prepararsi al confronto internazionale per essere capaci di comprendere il mondo e la diversità delle sue culture ed imparare ad essere veri cittadini europei senza mai dimenticare di essere cittadini italiani. Il progetto avviato inizialmente dalle prof.sse Beatrice Antoci e Maria Agosta per le classi 3LNA, 4MSA e 4CRA ha visto coinvolte anche le classi 3 CRES, 4LNB, 4SUB, 4SUC.
I lavori sono stati aperti dal Dirigente Scolastico prof. Alberto Moltisanti e dal Quartetto di Saxofoni dell’indirizzo musicale, che ha eseguito gli inni. Dopo l’intervento della dott.ssa Chinnici gli alunni hanno partecipato al question time moderato dalla prof.ssa Francesca Giardina. L’istituto ha ricevuto il riconoscimento di scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo. Sono intervenute numerose autorità civili e militari a testimoniare che l’educazione alla cittadinanza europea comincia a scuola ma prosegue per tutta la vita. Essere cittadini europei è, per noi tutti, impegnarsi personalmente con altri per costruire un continente europeo più pacifico e solidale.

Conoscere l’Europa