Celebration Day

“Celebration Day”, ovvero un momento di celebrazione per gli eccezionali risultati conseguiti dagli alunni del Liceo Linguistico...

Istituto Verga

da Verga Web Mail Team

Può un’Aula Magna racchiudere un misto di emozioni che vanno dalla commozione all’entusiasmo?  La risposta è assolutamente affermativa ed è proprio quello che è accaduto questa mattina, martedì 21 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Verga di Modica.

“Celebration Day” il nome dell’evento, ovvero un momento di celebrazione per gli eccezionali risultati conseguiti dagli alunni del Liceo Linguistico, uno degli indirizzi del Verga, un incontro che, come di consuetudine in questa scuola, mette al centro di tutto le giovani generazioni, perché, come ha sottolineato il Preside dell’Istituto, prof. Alberto Moltisanti, “questo tipo di manifestazioni ha senso solo se a prendere la parola sono direttamente i ragazzi”.

Gli studenti del Liceo Linguistico, fieri ed orgogliosi per i risultati conseguiti, non si sono tirati indietro di fronte all’invito del Dirigente e hanno descritto l’importanza dell’esperienza didattica compiuta e della formazione linguistica ricevuta. Per dimostrare le loro abilità, hanno parlato alternando con fluidità e scioltezza l’italiano con le varie lingue di competenza: “Siamo contenti del percorso compiuto, ma soprattutto della nostra scuola che ogni anno offre a noi ragazzi, gratuitamente, la possibilità di conseguire ben quattro certificazioni linguistiche, inglese, francese, spagnolo,  tedesco, spendibili nel nostro futuro”.

Visibilmente soddisfatti ed emozionati i docenti di lingue presenti in Aula Magna: Lucia Ravalli, Maria Pia Fragapane, Ursula Christine Bunger e Rita Ragusa, promotrice  dell’evento. Tutti hanno ribadito il valore del plurilinguismo e l’importanza del conseguimento di una certificazione linguistica, in un mondo in cui lo studio delle lingue è diventato requisito indispensabile per il raggiungimento di qualsiasi professionalità.